Come anticipato, nei processi industriali l’omopolimero polistirene (polistirolo, PS) può essere trattato in diverse maniere: estruso, stampato a iniezione, termoformato o espanso. In particolare in questa sede ci occupiamo della lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS (o anche PSE).
Prima di diventare prodotti finiti, i blocchi di EPS vengono innanzitutto squadrati e poi, a seconda dei casi, sagomati, tagliati, scolpiti, trattati (con rivestimento cementizio, basi per verniciatura e/o indurenti) e decorati (a mano o con moderne tecniche digitali).
Ulteriori informazioni sui processi industriali del polistirene (polistirolo, PS) e dei materiali polimerici più in generale sono reperibili nella Tesi di Laurea del dott. ing. Massimiliano Perigozzo, relatore il Ch.mo Prof. Enrico Savio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, scaricabile e consultabile online seguendo questo link.
La squadratura
Il primo passo nella lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS è di sottoporre i blocchi di materiale grezzo, ciascuno di 4,8 metri cubi, ad una fase di squadratura, attraverso cui vengono dirozzati ed eventualmente ridotti a blocchi più piccoli; i blocchi squadrati hanno lati rifiniti e misure precise che variano in base ai prodotti da realizzare.
I blocchi squadrati potranno essere successivamente sagomati e/o tagliati, oppure scolpiti, a seconda del tipo di produzione e delle relative esigenze.
Per la squadratura, a livello industriale ci si avvale di macchine a controllo numerico che utilizzano la tecnica del filo a caldo.
Il taglio
I semilavorati provenienti da alcune fasi di lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS possono essere sottoposti ad una successiva fase di taglio per ottenere i prodotti finiti da realizzare.
Ciò accade in particolare con alcuni semilavorati delle fasi di squadratura e sagomatura. È il caso, ad esempio:
- delle lastre, ottenute a partire da blocchi squadrati di determinate dimensioni e successivamente tagliati in sezioni dello spessore desiderato;
- delle basi per torte, ottenute a partire da blocchi squadrati di determinate dimensioni, successivamente sagomati in cilindri di un certo diametro, per essere da ultimo tagliati in sezioni circolari dello spessore desiderato.
Per il taglio, a livello industriale ci si avvale di macchine a controllo numerico che utilizzano la tecnica del filo a caldo.
La sagomatura
La sagomatura nella lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS consiste nel riprodurre in tale materiale una certa forma definita esclusivamente dalle sue linee di contorno (sagoma).
La sagomatura viene utilizzata per ricavare prodotti altamente personalizzabili per forma e dimensioni, leggeri, economici e versatili.
Per la sagomatura, a livello industriale ci si avvale di pantografi a controllo numerico che utilizzano la tecnica del filo a caldo.
La scultura
Nella lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS, per realizzare prodotti con dettagli specifici, di forma particolare con contorni irregolari non rappresentabili attraverso la sagomatura, laddove non ci si orienti verso lo stampaggio, si ricorre alla tecnica della scultura.
Per la scultura, a livello industriale ci si avvale di fresatrici a controllo numerico.
A livello artigianale, si ricorre invece unicamente alla perizia dell’artista che si avvale della tecnica del taglio con archetto con filo a caldo e rifinisce il lavoro con strumenti abrasivi e carta vetrata.
La decorazione
I prodotti della lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS per uso promo-pubblicitario e di design, campi d’applicazione in cui è di fondamentale importanza l’uso del colore e dell’immagine, sono decorati artigianalmente o con moderni processi digitali.
La decorazione artigianale viene effettuata, previo trattamento del caso, utilizzando vernici a base d’acqua o vernici lavabili, e/o tramite l’impiego di materiali (es. glitter) e tecniche diverse (es. collage), secondo l’estro creativo del cliente e dell’artigiano-designer.
La decorazione digitale viene effettuata, previo trattamento del caso, tramite applicazione di immagini, colori e trame con la tecnica dell’affresco digitale.
Il trattamento
Al fine di migliorare la resa di alcuni prodotti in della lavorazione del polistirolo (polistirene) espanso EPS, si è soliti trattarli con particolari sostanze.
Il trattamento con areanti e additivi anti-galleggiamento si applica all’EPS primo espanso per l’edilizia, ed ha lo scopo di migliorare la miscelabilità delle perle di polistirolo (polistirene) espanso con il cemento per la posa di massetti alleggeriti e isolanti.
Il trattamento con rivestimento cementizio si adopera per rivestimenti e profili applicabili in edilizia, e viene effettuato utilizzando particolari strumenti per l’applicazione a spruzzo e macchinari personalizzati per l’applicazione a posa.
Il trattamento con basi per verniciatura e/o indurenti si usa prevalentemente negli allestimenti scenografici, e viene effettuato tramite applicazione a spruzzo o al pennello.
Tecnisol Italia Srl: il polistirolo
Dal 1977 Tecnisol Italia Srl è sinonimo di polistirolo (polistirene) espanso EPS fornendo e realizzando prodotti a catalogo e su misura, economici e versatili. Siamo nel cuore dell'ASI di Arzano (NA), in un complesso facilmente accessibile attraverso le principali arterie stradali locali. Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.